» Vitamina D=cervello giovane
|
Benvenuti nel blog ufficiale del gruppo (su Facebook) Integratori Alimentari Naturali: Natura e Medicina Alleate per la Salute
Il blog viene aggiornato frequentemente, per cui è consigliabile registrarsi gratuitamente ai feed rss. Per suggerimenti o altro, scrivete nei commenti. Magari contattatemi su Facebook. |
Sulla prestigiosa rivista Journal of Geriatric Psychiatry and Neurology è stato pubblicato un interessantissimo studio condotto da un gruppo di ricercatori della Peninsula Medical School di Exter, della Univesity of Cambridge e della University of Michigan. Questo studio ha dimostrato che la vitamina D è in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale.
Lo studio ha coinvolto 2000 pazienti ultrasessantacinquenni, e i ricercatori hanno appurato che i problemi cognitivi tipici dell’età avanzata si manifestavano nei soggetti che avevano bassi livelli di vitamina D.
Ancora non è molto chiaro il meccanismo biochimico in grado di spiegare la correlazione positiva tra buoni livelli plasmatici di vitamina D e performance mentali. Nel caso degli anziani sottoposti a sperimentazione, si è tra l’altro ipotizzato che la loro pelle non è in grado di sintetizzare la vitamina D a partire dalla radiazione solare.
Sembra comunque che la vitamina D sia un ricostituente dei tessuti cerebrali.
È assolutamente sconsigliato prendere la vitamina D di sintesi, in quanto essendo liposolubile potrebbe creare problemi di sovradosaggio. Alimenti ricchi di vitamina D sono: latte e derivati, tuorlo d’uovo, pesci grassi e fegato.
CONCORSI: Modella per un giorno – Vinci 3 giorni in una SPA!
Se cerchi argomenti specifici nel mio blog, ti consiglio di utilizzare il motore interno di Google
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Registrati gratuitamente alla community di Bottega Verde!




